Linee guida della Community

Ti diamo il benvenuto su Tinder!
Come scoprirai usando l'app, Tinder è il posto perfetto per conoscere nuova gente. Un match è solo l’inizio™. A volte è un match. Altre volte no. E a volte un match su Tinder diventa qualcosa di più. Nella community troverai tantissime persone diverse fra loro. Insomma, avrai la possibilità di incontrare chiunque tu voglia. A patto che chiunque abbia 18 anni!

Da sempre vogliamo che Tinder sia uno spazio sicuro, inclusivo e positivo per tutta la community, dove ogni persona può esprimersi come vuole e conoscere gente nuova. Ecco perché vogliamo parlarti delle Linee guida della Community: vogliamo che ogni utente di Tinder sappia come dovrebbe comportarsi, sia dentro l'app che fuori. Dagli una letta, e ricorda che per chiunque non rispetti queste semplici regole ci saranno delle conseguenze: da un semplice richiamo fino al ban permanente.

Le regole di Tinder:

1. Rispetta i confini. Ogni persona è diversa e ha i propri confini. Ecco perché non consentiamo la pubblicazione di nudità e contenuti a sfondo sessuale sul profilo. Se invece hai fatto match e stai parlando in chat, non c'è problema, a patto che tu abbia il consenso dell'altra persona. Il consenso è fondamentale.

2. Occhio a quello che condividi. Prenditi del tempo prima di condividere informazioni sensibili con persone che non conosci o hai appena conosciuto ed evita di scrivere sul profilo info come il tuo numero di telefono, i tuoi account social o la tua email. Non comunicare mai informazioni bancarie o password, in nessun caso. Ovviamente ci aspettiamo che neanche tu chieda questo tipo di informazioni alle altre persone. Sconsigliamo fortemente anche di inviare denaro a chiunque te lo chieda. Tinder non è pensato per questo.

3. Niente spazio per i contenuti violenti. Chi usa Tinder ha diritto a un'esperienza di dating positiva. Non tolleriamo contenuti violenti di alcun tipo: NO a foto, immagini, video o descrizioni di atti violenti (contro esseri umani o animali), uso di armi, o alla promozione di autolesionismo.

Se riteniamo che sussista un rischio immediato di un'azione violenta, potremmo agire di conseguenza, ad esempio contattando direttamente le forze dell'ordine.

4. Tinder è pensato per matchare, non per il networking. Pubblicità? Promozione di canali social per avere più follower? Vendite varie? Raccolte fondi? Campagne? NO GRAZIE, Tinder non è il posto giusto. Inoltre, su Tinder non c'è spazio per nessun tipo di relazione a pagamento, come prestazioni sessuali o servizi di escort. Insomma, la community di Tinder non è il posto giusto per trovare sugar daddy o sugar mama.

5. Sii semplicemente la persona che sei! Chi usa Tinder lo fa per incontrare persone vere che si mostrano per ciò che sono. Non gente che finge di essere chi non è. Lo stesso discorso si applica agli account falsi: non fare finta di essere un'altra persona (sì, anche se lo fai solo per “divertimento”).

6. Rispetta il tuo match. OK, hai fatto match e hai l'ansia perché non sai cosa scrivere. Vuoi un consiglio? Il rispetto viene prima di tutto.

Se mentre chatti con un match noti un comportamento che non ti piace, che ti infastidisce od offende, rifletti prima di reagire. Su Tinder non tolleriamo molestie, minacce, bullismo, estorsioni, intimidazioni, ricatti sessuali o qualsiasi altra azione fatta intenzionalmente per danneggiare un'altra persona.

Tinder non è il luogo adatto per coltivare l'odio. Vogliamo una community libera dal razzismo, dal bigottismo, dall'odio gratuito, dalla violenza e dalle discriminazioni sulla base di chi sei, come ti identifichi o del tuo aspetto. Questo include, a titolo esemplificativo non esaustivo, offese, molestie o altri atti violenti contro etnia, colore della pelle, religione, disabilità, fisicità, genere, identità di genere, orientamento sessuale, età e nazionalità di una persona. Se trovi una persona che non ti piace per qualsiasi motivo, non mettere mi piace oppure annulla il match e vai oltre. Non segnalare un profilo solo perché non ti piace. Segnalalo solo se viola le nostre linee guida.

7. Qui per l'amore, non per l'odio. Non tolleriamo azioni o comportamenti (online o offline) che incitano, promuovono o causano direttamente dei danni fisici e/o psicologici a un'altra persona della community. Compreso l'incitamento a fare del male in qualche modo.

Se hai subito delle molestie o delle aggressioni da parte di una persona iscritta a Tinder, come prima cosa assicurati di non essere più in pericolo. Successivamente, decidi come preferisci agire, che si tratti di azioni di responsabilità, divulgazione di quanto avvenuto, richiesta di supporto oppure tutte le tre azioni. Se questo implica segnalarci quanto accaduto, puoi contattarci in qualsiasi momento. Siamo qui per aiutarti.

8. Solo per maggiorenni. Devi avere almeno 18 anni per usare Tinder. Ciò significa anche che non consentiamo la pubblicazione di foto di persone minorenni non accompagnate o senza vestiti (no, nemmeno le foto che ti ritraggono in tenera età, non importa quanto tu fossi adorabile).

9. Rispetta la legge. Su Tinder non sono consentiti contenuti o attività illegali, mai. Non puoi usare Tinder per comprare o vendere droghe o prodotti contraffatti, così come non puoi chiederci aiuto per infrangere la legge. Non tollereremo l'uso di Tinder per promuovere o partecipare ad atti di violenza nei confronti di minori o il traffico di esseri umani.

10. Un account, una persona. Ciascun account può appartenere a una sola persona. Per motivi di privacy ma anche di efficienza del servizio, non possiamo supportare l'accesso di più persone allo stesso account, ciascuna persona deve avere il proprio.

11. Il tuo profilo, i tuoi contenuti. Non pubblicare immagini o messaggi privati di altre persone iscritte, a meno che loro non ti abbiano dato il permesso. Inoltre, non pubblicare o condividere materiale protetto da diritti d'autore da parte di altre persone o società.

12. La trasparenza e l'onestà sono alla base di tutto per la community di Tinder. Non abusare del servizio. Non usarlo per diffondere informazioni false o fuorvianti. Non pubblicare e non inviare link a siti malevoli (o con malware) o altri contenuti non richiesti. Non creare account di massa. Non usare Tinder per manipolare o truffare le persone per ottenere qualche beneficio, incluse richieste di denaro. Non inviarci segnalazioni fuorvianti. Non usare app di terze parti per sbloccare funzionalità o per cercare di ottenere qualche vantaggio su Tinder.

13. Non dimenticarti di fare swipe. Se abbandoni Tinder e non accedi per almeno 2 anni al tuo account, potremmo rimuoverlo per inattività. Perciò, la regola d'oro per fare match su Tinder è… usare Tinder regolarmente.

Segnalazioni

Se fai parte della nostra community, ti chiediamo di fare la tua parte per mantenere Tinder uno spazio sicuro. Se una persona ti offende, insulta, molesta, facendoti sentire a disagio, o che in generale sta violando le nostre Linee guida della Community, mandaci una segnalazione. Tutte le segnalazioni sono anonime. La tua segnalazione ci aiuterà a fermare comportamenti pericolosi e a proteggere tutte le persone che usano Tinder.

Il nostro impatto

Le nostre Linee guida della Community e i nostri Termini di Servizio sono pilastri fondamentali per garantire un'esperienza di dating piacevole e sicura. Facciamo sempre il possibile per assicurarci che ogni persona iscritta rispetti quanto riportato in questi documenti. Abbiamo una politica precisa per quanto riguarda le segnalazioni, ma se le violazioni persistono, agiremo di conseguenza.

Ci riserviamo il diritto di investigare sugli account Tinder e/o di eliminarli senza diritto al rimborso nel caso in cui rilevassimo che hai utilizzato il servizio di Tinder in modo improprio o hai tenuto un comportamento inopportuno, illegale, o contrario alle nostre Linee guida della Community o ai Termini di utilizzo. Ciò include azioni e comunicazioni che avvengono al di fuori del Servizio ma che coinvolgono persone che hai incontrato grazie al nostro servizio.