Guida

7 situazioni in cui ghostare è la cosa giusta da fare

Alcuni atteggiamenti meritano di essere ignorati.


Il ghosting non è mai piacevole… però c'è chi se lo merita. Ci sono infatti persone che vengono ghostate per motivi validi. Purtroppo a volte l'unica risposta possibile è l'indifferenza o il silenzio più totale. Ne abbiamo parlato con alcunə espertə, e secondo loro la lista dei comportamenti che meritano il ghosting è lunga. Se noti uno di questi campanelli d'allarme, non sentirti in colpa se decidi di sparire all'improvviso, anche se lasci l'altra persona a bocca asciutta e con un "visualizzato" in chat. Ecco qui una guida per quelle situazioni in cui fare ghosting è più che giustificato, redatta in collaborazione con il nostro team di espertə di relazioni interpersonali.

Persona inaffidabile e contraddittoria

Secondo Tori Autumn, life coach certificata: "Nel mondo del dating, è permesso ghostare una persona che non risponde più di tanto ai tuoi messaggi o che si dimostra davvero poco interessata a organizzare delle uscite con te". La mancanza di iniziativa nelle conversazioni online è sempre più diffusa. E di solito, in questi casi, diventa difficile comunicare e organizzarsi per uscire insieme. In queste situazioni, Autumn consiglia di ghostare preventivamente per non sprecare tempo ed energie: "Bisogna resistere alla tentazione di alimentare conversazioni fini a sé stesse che non porterebbero da nessuna parte".

Mancato rispetto della sicurezza personale o del consenso

Il consenso è un aspetto fondamentale in ogni tipo di relazione, a prescindere dalla situazione o dalle circostanze. Stessa cosa vale per la sicurezza personale: potenziali partner o persone che frequenti ogni tanto non dovrebbero mai farti sentire in pericolo. Se noti comportamenti pericolosi di qualsiasi genere, allontanati senza sentirti in obbligo di giustificare la tua scelta. Il consiglio di Michelle Baxo, personal coach ed esperta di dating: “Se una persona ha atteggiamenti aggressivi, per esempio se ti fa pressioni, si comporta in modo inappropriato durante le discussioni, o se è irascibile e compulsivo: allontanati e tienila fuori dalla tua vita. Considera questo allontanamento come un gesto positivo per te e il tuo benessere psicofisico".

In casi del genere, ghostare invece di affrontare la situazione (e la persona) diventa la mossa più sicura e intelligente da fare. Carla Marie Manly, ricercatrice e psicologa clinica specializzata nella sicurezza di coppia, chiarisce: “Affrontare una persona irascibile o emotivamente abusiva potrebbe fare più danni che altro. Il fatto di ghostare una persona abusiva nei tuoi confronti o con problemi di gestione della rabbia non significa che tu sei debole e preferisci fuggire dallo scontro: significa invece che sei una persona molto più sveglia e forte dell'altra".

Quando proprio non capiscono

Secondo Autumn: "Ricorrere al ghosting può essere una soluzione quando, nonostante tu provi a spiegare più e più volte la tua mancanza di interesse, quella persona non recepisce il tuo messaggio". Manly concorda. "Quando una persona rifiuta di accettare la fine di una relazione, anche dopo aver messo in chiaro più volte che è davvero finita per sempre, ricorrere al ghosting può essere l'unica scelta logica da fare".

Casi di catfishing

Questa è una questione importante. Il catfishing, cioè quando qualcuno si finge un'altra persona online, è un problema reale. "Se la persona con cui stai parlando online non vuole mai fare videochiamate, ti chiede denaro per strani motivi oppure trova sempre delle scuse per non incontrarti, dimenticala e ghostala", consiglia Johnny Santiago di Social Catfish, una piattaforma di verifica dell'identità. Altre cose meno ovvie ma a cui fare attenzione? "Solitamente i catfish caricano molte foto diverse sui propri profili per sembrare reali, ma lo fanno una volta sola caricando tutto insieme", aggiunge. "Un altro possibile indizio che può passare inosservato è che hanno molti interessi e hobby. Su un profilo normale di solito ci sono uno o due hobby, mentre un catfish potrebbe avere una lista notevole di interessi e hobby per attirare quante più persone possibile".

"In questo caso, il ghosting è l'unica soluzione plausibile", secondo Santiago. "Più tempo passi a parlare con un catfish, più diventa forte", aggiunge. "La soluzione migliore è tagliare ogni tipo di rapporto e bloccare ogni canale che potrebbe usare anche in modo pericoloso".

Bugie, tradimenti e disonestà

"Se pensi che una persona ti stia mentendo e noti dei segnali che fanno pensare ad atteggiamenti disonesti, ghostare può essere un'ottima via di fuga", dichiara Manly. "Se cerchi di avere una conversazione diretta e onesta con una persona del genere, potrebbe manipolarti e farti pensare di essere nel torto. Di conseguenza, ghostare potrebbe essere la strada più sicura da intraprendere". Questo è un esempio da manuale di "gaslighting", una forma di abuso psicologico che non dovrebbe mai essere sottovalutata o ignorata.

"Se pensi di essere manipolatə e non ti senti a tuo agio, ghostare potrebbe essere il modo migliore per proteggerti", prosegue Manly. "Una persona manipolatrice non reagisce bene quando parli in maniera sincera di ciò che provi. Parlare con una persona del genere spesso potrebbe lasciarti con ancora più confusione in testa. Detto questo, ghostare una persona manipolatrice può essere una mossa molto intelligente da fare".

Disagio generale

A volte non sai con certezza il perché, ma quella persona ti fa sentire a disagio: è normale. Non devi giustificare le tue sensazioni: fidarsi del proprio istinto è importante, soprattutto se la persona che frequenti ti fa sentire a disagio. Quindi, se senti il bisogno di allontanarti, puoi farlo e non devi giustificarti in nessun modo. Se tutto ciò che riguarda quella persona ti provoca un senso di disagio, chiudere ogni comunicazione e sparire è molto meglio rispetto a mandare messaggi aggressivi del tipo: "Sei una persona schifosa, vergognati".

Se pensi che una persona ti stia usando

"Se una persona ti scrive solo quando ha bisogno di qualcosa, ghostarla è perfettamente accettabile", dice Justin Lavelle, Chief Communications Officer di PeopleLooker, un database per controlli sui precedenti penali negli USA. "Se hai esplicitamente chiesto a una persona di non contattarti ma si rifiuta di smettere, è giunto il momento di ghostarla". Non vale mai la pena essere sfruttatə da un'altra persona, che sia fatto in malafede o meno: non sono importanti le sue intenzioni, ma come ti fa sentire. Come misura preventiva, Lavelle consiglia di documentare le tue conversazioni: "È buona norma fare degli screenshot prima ghostare, in modo da avere una prova delle molestie nel caso in cui la situazione peggiori”.