Guida

Al sicuro nella vita reale

Consigli per la tua sicurezza (anche se vorremmo non fosse necessario).


Nel mondo in cui viviamo, ci sono persone con cattive intenzioni. Vogliamo che tu faccia tutto il possibile per non correre rischi nella vita reale, anche se sappiamo che non dovrebbe essere così: non dovresti fare i salti mortali per fare nuove conoscenze in modo sicuro, e purtroppo alcune persone devono stare più attente di altre per motivi legati a sesso, identità di genere, etnia, religione o orientamento sessuale.

Se succede qualcosa al di fuori di questa app, ecco alcune cose da tenere a mente: puoi bloccare chiunque sull'applicazione che usate per comunicare e segnalare comunque il profilo qui su Tinder. Anche se l’altra persona ha annullato il match, puoi comunque segnalarla qui, permettendoci così di approfondire la segnalazione e decidere cosa fare.

Che sia chiaro: non è MAI colpa tua se ti trovi in una situazione pericolosa, non importa quanto hai bevuto o di chi ti fidi per tornare a casa. È sempre inaccettabile che una persona si comporti in maniera molesta, offensiva o violenta nei tuoi confronti.

E adesso passiamo finalmente ai consigli da tenere a mente quando incontrerai i tuoi match nella vita reale.

Prima di incontrarsi

  • Non avere fretta di lasciare l'app o condividere informazioni personali: condividi il tuo numero solo se ti senti a tuo agio, e quando conosci persone nuove, assicurati di non condividere informazioni sensibili come il tuo indirizzo di casa o i posti che frequenti di solito.
  • Informa chi conosci dei tuoi spostamenti: condividi i tuoi piani con famiglia e amici, è sempre meglio avere qualcuno che sa dove ti trovi.
  • Indipendenza prima di tutto: muoviti in modo indipendente quando devi andare a un appuntamento, anche se l’altra persona ti offre un passaggio.
  • Scegli sempre luoghi pubblici (e restaci) quando incontri persone che non conosci bene.

Durante un incontro

  • Se bevi alcolici o fai uso di droghe, considera sempre l'effetto che hanno su di te. Nella vita reale ci sono persone che, purtroppo, potrebbero cercare di approfittarne.
  • Borsa, telefono, chiavi, portafoglio: tieni tutti i tuoi effetti personali vicini, e anche il tuo drink. Non perdere di vista nulla.

Dopo un incontro

  • Sii sempre indipendente: arriva e torna a casa in modo autonomo.
  • Non è andata bene? Annulla il match e segnalalo se pensi sia necessario. Non farti problemi, la segnalazione è anonima.

Frequentarsi durante la pandemia da Covid-19

Sappiamo che non vedi l'ora di uscire e incontrare persone, ma tutelare la comunità è responsabilità di tuttə. Potrai incontrare match vecchi e nuovi quando le autorità sanitarie locali permetteranno di nuovo gli assembramenti e gli incontri tra persone. Ti invitiamo a seguire le linee guida fornite dalle autorità sanitarie competenti o dall'Organizzazione mondiale della sanità. Quando sarà finalmente possibile incontrarsi, ricorda di non farti problemi se per qualche motivo non ti senti a tuo agio. Stabilire dei limiti ed essere diretti con i propri match su cosa ti senti di fare e cosa no oggi è più importante che mai. Ricorda: la tua sicurezza e tranquillità, anche a livello mentale, vengono prima di tutto. Per aiutarti in questo percorso, abbiamo chiesto il parere di Peter Pitts, presidente del Center for Medicine in the Public Interest, per stilare una lista di consigli per i tutti i futuri appuntamenti nella vita reale:

  1. Indossa la mascherina in modo responsabile: ricordati di coprire sempre naso e bocca ogni volta che incontri qualcunə. In questo modo proteggi te stessə e tutta la tua comunità. Ricorda: è stato dimostrato che il virus può essere trasmesso anche dalle persone asintomatiche.
  2. Il contatto fisico può aspettare: non stringere mani, non abbracciare e non baciare fino a quando non hai certezza dello stato di salute dell'altra persona. Lo stesso vale per quando incontrerai le sue amiche e i suoi amici. Se non ti senti bene, fate conoscenza virtualmente: il virus ha effetti diversi su persone diverse, se non ti senti al 100% potete sempre incontrarvi usando FaceTime, Zoom o altre piattaforme per fare videochiamate. Non vale la pena rischiare di contagiarsi a vicenda. Puoi sempre accendere qualche candela a casa e ordinare la cena a domicilio, magari organizzando un appuntamento virtuale.
  3. Scegli il luogo d'incontro con attenzione: se pensi sia arrivato il momento di incontrarsi, scegli un posto che sia igienizzato e dove puoi rispettare il distanziamento sociale. Portati dietro salviettine e disinfettante per pulire la tua sedia o qualsiasi superficie che potresti toccare. E non dimenticare di lavarti spesso le mani!

Se manifesti sintomi di positività al Covid-19, segui le indicazioni delle autorità sanitarie locali e informa immediatamente le persone con cui hai avuto contatti.

Se vuoi, puoi trovare altri consigli sul nostro sito.