Guida

Basi per il consenso

La condizione necessaria in qualsiasi relazione: siamo qui per farti un corso accelerato.


Aggressione sessuale

Appuntamenti e sesso possono essere un terreno di gioco difficile. Ogni persona che incontri ha i propri limiti e le proprie aspettative: comunicare è fondamentale. Qui è dove entra in gioco il consenso. Il consenso è la condizione necessaria in qualsiasi relazione: siamo qui per farti un corso accelerato, giusto per capire di cosa stiamo parlando.

Il consenso è un concetto davvero semplice. Significa in sostanza ricevere il permesso per entrare in intimità. A volte il consenso si esprime a parole, a volte con le proprie azioni. Il punto è che se incontri qualcunə, hai la responsabilità di rispettare i suoi limiti e questa persona di rispettare i tuoi. Se non hai l'assoluta certezza di cosa vuole l’altrə, chiedilo.

Quando incontri una persona, ricorda che devi sentirti a tuo agio e mostrare il tuo consenso attivamente per passare alla sfera intima. Se vuoi andare oltre, devi avere la certezza che il consenso sia presente ad ogni passo.

Tieni a mente:

  • La definizione legale può variare, ma il termine di violenza sessuale è generalmente definito come un contatto o attività di natura sessuale che si verifica senza il consenso della vittima. La violenza sessuale include stupro, molestie fisiche o costringere ad atti come il sesso orale attivo o passivo.
  • Non c'è consenso se una delle parti è incapace di intendere o di volere oppure è compromessa fisicamente a causa dell'effetto di droghe o alcool, poiché non è in grado di comprendere la natura dell’atto o la situazione.
  • Il consenso è concesso liberamente quando non ci sono paura, pressione o intimidazione. Chi aggredisce non usa sempre la forza fisica: può minacciare, manipolare o costringere in altri modi.
  • Hai sempre il diritto di dire "no". L'assenza del "no" non è da considerarsi come consenso. Se qualcunə sembra non essere a proprio agio o esita a risponderti, chiedigli come si sente e concedigli dello spazio, se necessario. "Forse" vuol dire sempre "no".
  • Un "sì" per una certa attività sessuale non vuol dire "sì" per un'altra. Il consenso non è qualcosa che si dà una volta sola: è qualcosa che bisogna assicurarsi di avere per tutto il tempo che si passa insieme all'altra persona. Anche dopo il consenso iniziale, l'altra persona ha il diritto di cambiare idea e dire no, e la stessa cosa vale per te.

Chiedere il consenso

Il consenso non deve essere sempre verbale, ma dichiarare verbalmente il proprio consenso a varie attività sessuali può aiutare te e il tuo partner a rispettare i limiti reciproci. Il consenso verbale include affermazioni come "sì", "non fermarti", oppure dire all’altra persona cosa si vuole. Alcuni esempi di consenso non verbale includono annuire, avvicinarsi e comportamenti attivi, come toccarsi reciprocamente.

Ricorda che la comunicazione non verbale non è chiara come quella verbale, soprattutto quando sei con una persona nuova: in questi casi, la cosa migliore è fare affidamento solo sul consenso verbale esplicito fino a quando non avrai conosciuto meglio chi hai di fronte. Inoltre, chiedere il permesso può essere sexy. Il consenso dovrebbe essere sempre chiaro, entusiasta e presente in ogni momento dell'attività sessuale. È molto importante che entrambe le parti siano a loro agio e che lo comunichino durante tutto l’incontro.

Ricorda che il consenso non si limita all'attività sessuale: impegnati a creare la giusta chimica tra voi, assicurandoti che tuttə e due vi sentiate a vostro agio e che i limiti di entrambə siano resi chiari quando possibile. Ricordati che una persona sotto l’effetto di droghe o alcol non è in grado di dare il proprio consenso.

Dare il consenso

Se non ti senti a tuo agio e non ti va di fare qualcosa, puoi rifiutarti in qualsiasi momento. Nessuno ha il diritto di costringerti. Metti in chiaro le tue intenzioni e ricorda che nessuno ha il diritto di forzare i tuoi limiti, e che lo stesso vale per te.

Se vuoi passare al sesso, fai sapere all'altra persona cosa vuoi: trova un modo per comunicare il consenso in modo reciproco per il tempo che passerete insieme, ad esempio chiedendo “È tutto a posto?”. Se non hai la certezza che l'altra persona sia interessata a una specifica attività sessuale, chiediglielo. Ricordati, l'assenza di un "no" non vuol dire "sì".